Home » Altra Didattica » Corso Base di Medicina delle Migrazioni

Corso Base di Medicina delle Migrazioni

Eravamo certi delle nostre ragioni e per questo abbiamo continuato ad operare in questa periferia, a favore degli ultimi: bambini, donne sole, famiglie povere, stranieri senza diritti, nomadi senza dimora.

Questo è l’inizio di una lettera (Scarica il testo completo) scritta dalla Dottoressa Lucia Ercoli al termine del percorso che ci ha portato ad organizzare il “Corso Base di Medicina Mediterranea“. E’ stata infatti l’ammirazione per il lavoro svolto ogni giorno all’interno del quartiere da Medicina Solidale che ci ha portato a pensare un corso come questo.
Il territorio in cui sorge la nostra Università è composto per oltre il 14% da cittadini stranieri ma ancora sono tanti gli ostacoli, le discriminazioni, i problemi comunicativi e culturali che rendono la salute un diritto disatteso. L’università ha riconosciuto l’importanza della tematica trattata, riconoscendone il valore didattico con le ore ADO e rendendo il corso obbligatorio per gli studenti di Medicina dall’anno prossimo. Speriamo che anche il Policlinico sostenga la Medicina Solidale, come faceva un tempo, fornendo personale e medicine.

Il Corso
Il corso è costituito da una sezione che prevede lezioni frontali e una seconda parte laboratoriale che si svolgerà proprio nel presidio sanitario “Medicina Solidale” al termine delle lezioni.
La parte seminariale, rivolta a tutti gli studenti della Facoltà di Medicina, si svolgerà nel mese di Marzo all’interno dell’aula Giubileo 2000 al piano -1 del Policlinico di Tor Vergata e prevede i seguenti incontri:

Le lezioni
2 Immigrazione e salute: aree critiche e percorsi assistenziali. Tutela della salute riproduttiva e della gravidanza
Docenti: Ercoli, Laurenti, Dusseya
ore 14,30-17,30

9 Salute internazionale Determinanti di salute e programma di sviluppo del WHO
Il fenomeno migratorio in Italia e in Europa, la legislazione italiana
Docente: Aldo Morrone
ore 10,30-13,30

16 Tutela della salute pediatrica
Docenti: Trillò, Ercoli
ore 14,30-17,30

23 Patologie diffusive riemergenti, gestione del paziente immigrato con infezione da HIV
Docenti: Dori, Ercoli
ore 14,30-17,30

30 Elementi di etnopsichiatria
Docenti Di Mario, Ercoli
ore 9,00-12,00

Scarica la Locandina

L’attività ambulatoriale
L’attività ambulatoriale si svolgerà dalle 9 alle 13 presso la Medicina Solidale, avrà durata di 2 giorni e sarà rivolta a tutti gli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia del 4°, 5°, 6° anno.

Come Partecipare
Per poter partecipare è necessario compilare entro il 26 Febbraio il form seguente specificando se siete interessati (e rientriate all’interno della categoria a cui è rivolta) all’attività ambulatoriale presso il presidio sanitario.

Il tuo Nome e Cognome (richiesto)

La tua Matricola (richiesta)

Corso di laurea (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Un tuo Recapito telefonico (facoltativo)

Sono Interessato a seguire la parte laboratoriale

captcha

Check Also

Alcune delle cose che abbiamo fatto in questi anni…

Tutela delle Ragazze Madri iscritte all’Università tramite: sospensione degli studi senza oneri fiscali, giustificazione automatica …