Home » News » Piantiamola! – Conclusione Primo Step

Piantiamola! – Conclusione Primo Step

Ambiente, autoproduzione, riuso, riciclo, ecosostenibilità e socialità.

Sono queste le parole chiave del progetto “Piantiamola!” ideato da Altro Ateneo e dall’associazione Terra!Onlus per la comunità accademica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Un progetto nato per realizzare un nuovo spazio multifunzionale e riqualificare un ingresso della facoltà di Scienze MM FF NN.  Vuole essere al tempo stesso luogo di aggregazione e di studio ma anche un luogo di sviluppo di pratiche ecosostenibili come gli orti urbani verticali.

Dopo queste tre settimane di progettazione e realizzazione tramite il riutilizzo di pallet siamo arrivati all’inaugurazione “bagnata” di ieri durante la quale abbiamo offerto un aperitivo biologico.

Il progetto proseguirà durante tutto l’anno accademico con dei seminari legati, sia al mantenimento dell’orto urbano che alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e del mangiare sano e consapevole. Organizzeremo inoltre delle visite guidate per le esperienze già esistenti di orti urbani (più o meno autogestite) nella nostra città ma anche presso cooperative che si occupano di apicoltura e molto altro…

Il progetto nato per valorizzare un Bene Comune immergendolo nel territorio che lo circonda per riuscire a contaminare e contaminarci.

Check Also

Vittoria per gli studenti: anche Tor Vergata ha il suo percorso FIT!

Approvata in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione la nostra proposta sulle linee guida …