Home » Notizie dalle Facoltà » Medicina » Scabbia Neglected Tropical Diseases

Scabbia Neglected Tropical Diseases

A seguito del Corso Base Medicina delle Migrazioni, alcuni studenti hanno avuto la possibilità di prestare assistenza sanitaria nei palazzi occupati dai migranti in cui più di 300 uomini, infreddoliti e denutriti avevano il corpo deturpato dalla scabbia. Il trattamento con il betadine è stato doloroso, ma lo hanno affrontato con grande dignità, negli occhi c’era gratitudine. continua a leggere…

La scabbia, dal latino scabere/grattare è stata di recente inserita nelle 18 malattie tropicali neglette,(ntd) è una parassitosi che nasce dal degrado e in un circolo vizioso ne è ulteriore causa, colpendo là dove la vita è già difficile:nei campi profughi, nelle bidonville…

Quanto visto è stato stimolo di approfondimento sul senso di essere medici oggi e per quale formazione impegnarci, abbiamo così organizzato un convegno ed invitato
la Dott.ssa Ercoli, responsabile della Medicina Solidale,
il Dott. Morrone, esperto mondiale della Medicina della Povertà e della Dermatologia Tropicale,
e il prof. Andreoni, Presidente della società italiana di Malattie Infettive.

Poco più di 5 anni fa, il personale del PTV non identificò l’acaro in un paziente, la scabbia si diffuse ed il reparto venne chiuso.
Il convegno sarà occasione per apprendere dalle testimonianze, dai racconti e dai viaggi di chi crede in una sanità differente.

Studiare una malattia senza libri è come navigare in un mare non segnato sulle carte, ma studiare un libro senza pazienti è come non navigare affatto.
Sir William Osler, 1849-1919

Check Also

Alcune delle cose che abbiamo fatto in questi anni…

Tutela delle Ragazze Madri iscritte all’Università tramite: sospensione degli studi senza oneri fiscali, giustificazione automatica …