Home » Elezioni 2017 - Il Programma » Spazi e Strutture

Spazi e Strutture

L’ateneo di Tor Vergata conta circa 30000 iscritti. Studenti che vivono quotidianamente questo ateneo per almeno 5 anni della loro vita e nonostante questo non possono viverlo al meglio per una carenza di strutture adeguate e spazi.
Alcune delle facoltà hanno bisogno di ristrutturazioni e riqualificazioni dato che versano in condizioni di totale o quasi fatiscenza; infiltrazioni di acqua piovana, sedie e banchi rotti, pezzi di intonaco che cadono dai soffitti delle aule. Tutto questo oltre a metter a rischio l’incolumità degli studenti, comporta anche un ateneo non a misura di studente, dove quest’ultimo fa fatica a studiare perché non incentivato da strutture adeguate, dove lo studente fa fatica a vivere nella totalità l’ambiente universitario. Tutto questo inevitabilmente porta a un appiattimento culturale e a una resa minore degli studenti.
Noi faremo in modo di sensibilizzare l’ateneo riguardo questo problema, per ottenere interventi immediati di ristrutturazione e riqualificazione ma anche di sensibilizzare gli studenti ormai narcotizzati da questo ostacolo che sembra insuperabile.
Un altro problema è il servizio mensa, che nel nostro ateneo è carente e sarebbe da incrementare, da ampliare così da poter toccare tutti gli studenti dell’ateneo. Il servizio mensa è importante per la vita dell’ateneo, perché comporta a vivere quest’ultimo con più intensità e passione.
Un altro obiettivo che ci siamo posti, è quello di tutelare quei pochi spazi di aggregazione autogestiti da studenti ma anche di ampliarli e di incentivarli, per rendere l’università il polo sociale, culturale e politico che dovrebbe essere invece che soltanto un luogo dove si apprendono nozioni e si acquisiscono crediti formativi.

Check Also

Contribuzione Studentesca

Dopo aver dirottato l’extragettito fiscale dell’anno accademico 2015/2016 sull’esenzione dal pagamento della seconda rata per …